Enogastronomia

L'industria casearia a Pratosardo

tra i settori principali di Pratosardo e Nuoro c'è l'industria casearia con eccellenze quali il pecorino sardo e l'axridda. Grande passione e la capacità di stare al passo coi tempi sono le chiavi del successo del comparto

A Pratosardo e in tutta la zona di Nuoro la lavorazione del formaggio è un’antica tradizione che si tramanda di generazione in generazione dalla notte dei tempi. Dagli allevamenti ovini e caprini si ricavano prodotti di grande qualità, frutto della passione e della competenza di specialisti del settore. Oggi l’industria casearia è molto presente a Nuoro e Pratosardo con eccellenze gastronomiche di alto livello.

Tra i formaggi nuoresi si distingue il Pecorino sardo, grasso a pasta semidura e dura e con una stagionatura variabile a seconda della tipologia. Questa prelibatezza viene consumata come antipasto oppure può essere grattugiata sulle pietanze. C’è poi l’Axridda ricavato dal latte di capra, dalla forma cilindrica e stagionato nell’argilla per circa tre mesi. Degno di nota anche il Casu in filixi, fresco e dalla consistenza morbida con foglie di felce.

L’elenco delle varietà di formaggi sarebbe davvero lungo, la Sardegna è una patria di questo alimento e basa una porzione rilevante dell’economia su questi prodotti. Negli ultimi decenni si è assistito a una trasformazione della produzione casearia da familiare a industriale, nel rispetto degli standard di qualità imposti dalle norme. Rimane però intatta la passione che caratterizza gli addetti ai lavori da tempo immemorabile a Pratosardo e in tutta la Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.