Enogastronomia

Anche a Pratosardo i Malloreddus sono tra i piatti più amati

scopriamo la ricetta dei malloreddus, i gustosi gnocchetti sardi rigati da provare con sugo di salsiccia e pecorino

I Malloreddus sono una delle prelibatezze più presenti sulle tavole di Sardegna. Si tratta di gnocchi sottili a forma di conchiglia lunghi un paio di centimetri e composti da farina di semola e acqua. Esistono varie ricette per condirli ma la più comune è probabilmente quella del sugo con salsiccia e pecorino sardo, una variante all’insegna della genuinità. Vediamo allora come si preparano i Malloreddus.

Ingredienti:
400 g di gnocchetti sardi
300 g di salsiccia
200 g di pecorino sardo fresco
50 g di cipolle
Olio extravergine d'oliva
Passata di pomodoro
Sale q.b.

Preparazione
Gli gnocchetti vanno realizzati sistemando la farina di grano su una tavola di legno e versandoci su acqua e sale, lavorando poi l’impasto, coprendo con un panno e lasciando riposare mezz’ora. A questo punto dovete modellare dei cilindri, rigarli con un coltellino e farli cuocere in acqua bollente.

Nel frattempo provvedete al sugo preparando un soffritto con cipolla tritata e olio al quale aggiungerete il pomodoro e la salsiccia tritata. Fate cuocere a fuoco lento per quasi un’ora, scolate gli gnocchetti e mescolate l’acqua di cottura con il pecorino fino a ottenere una consistenza cremosa. Infine scolate gli gnocchi, mescolateli nel sugo e servite in tavola. Non resta che gustare i Malloreddus!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.