Eventi, Feste e Sagre

A Nuoro il campionato italiano FISDIR di atletica leggera

a due passi da pratosardo si disputeranno i campionati di atletica riservati ai diversamente abili. Gli atleti avranno modo di dare il meglio di loro stessi, abbattendo pregiudizi e barriere. Contestualmente verrà omaggiata grazia deledda nell'anniversario della nascita

Il Campo Scuola di Nuoro, impianto situato a poca distanza da Pratosardo, ospiterà i campionati italiani di atletica leggera FISDIR, ovvero della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Si tratta dell’ente cui il Comitato Italiano Paralimpico ha delegato la gestione degli eventi e, con ogni probabilità, chi vincerà le gare della manifestazione andrà poi a partecipare alle Paralimpiadi di Parigi del 2024.

La manifestazione si svolgerà il 4 e 5 settembre 2021 e vedrà la presenza di circa centodieci atleti e trenta società sportive. Come diceva Pierre De Coubertin "l’importante è partecipare” ma dando il massimo e cercando di ottenere il massimo obiettivo, non dimenticando che queste gare sono fondamentali anche per abbattere le barriere psicologiche e i pregiudizi che spesso accompagnano i diversamente abili nella vita di tutti i giorni.

I campionati italiani di atletica saranno anche l’occasione per omaggiare Grazia Deledda nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita. La grande scrittrice nuorese, premio Nobel per la letteratura nel 1926, dovette anche lei affrontare ostacoli e pregiudizi non per una diversità abilistica bensì per il solo fatto di essere donna. Al tempo, infatti, la società vedeva il gentil sesso come esclusivamente votato alla casa e alla famiglia, ma la Deledda seppe dimostrare tutto il suo talento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.