Industria e Artigianato

Le industrie di Pratosardo: calcestruzzi e inerti

a Pratosardo ci sono varie aziende che si occupano di cemento, calcestruzzi e inerti. Scopriamo di più su questi materiali di uso comune dalla grande importanza

Fra le tante industrie presenti a Pratosardo ce ne sono alcune che si occupano di calcestruzzo. Cos’è di preciso questo materiale? Si tratta di una miscela ottenuta da da cemento, inerti, acqua e additivi, le cui proporzioni sono ben precise e i requisiti tecnici decisamente rigorosi. Il 40% del calcestruzzo è composto da inerti, ovvero sabbia e ghiaia estratte da cave alluvionali o da rocce massive che vengono frantumate.

La composizione del calcestruzzo è notevolmente variabile a seconda delle finalità e delle proprietà desiderate. Una miscela standard prevede 300 chili di cemento, 600 di sabbia, 1300 di ghiaia e 120 litri d’acqua, da impastare in una betoniera. Esistono diverse varianti di calcestruzzo: alleggerito con additivi aeranti, schermante con bario al posto della sabbia, bituminoso oppure di asfalto, impiegati per le strade. Si usa anche per fare gallerie, ponti, scheletri di edifici.

Insomma, calcestruzzi e inerti sono dei materiali strategici che vengono usati per costruire infrastrutture di ogni tipo. Le aziende che li producono sono altamente strategiche e a Pratosardo, come in tutta la Sardegna, ve ne sono molte. La loro attività prosegue di generazione in generazione ed è caratterizzata da competenza, passione e attenzione ai dettagli grazie alle quali è garantita una qualità del lavoro molto elevata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.