Industria e Artigianato

La lavorazione del vetro, un'arte antichissima

le vetrerie della zona industriale di pratosardo sono un'eccellenza della produzione artigianale della zona. Gli standard di oggi sono il risultato di un percorso di ricerca che dura da migliaia di anni, fin dalla mesopotamia del quarto secolo avanti cristo

Tra le tante attività manifatturiere di Pratosardo ci sono quelle sulla lavorazione del vetro, un’eccellenza che spazia dalle produzioni in serie fino agli artistici pezzi unici. La storia di questo materiale è antichissima e risale addirittura alla Mesopotamia del 4000 a.C., quando si scoprì che fondendo grani di quarzo, natron e calce si poteva ottenere un materiale trasparente e resistente. I primi oggetti di vetro risalgono tuttavia al XVII secolo. 

Ben presto in Mesopotamia ed Egitto l’arte vetraria si diffuse e si perfezionò: i migliori mastri gareggiavano nel produrre vere opere d’arte ornate con pietre preziose per stupire i sovrani. Con il tempo si svilupparono tecniche come la fusione in stampi aperti, la plasmatura e gli scenografici vetri a mosaico. Da ricordare anche la vetrofusione in un forno a circa 800° che consente la fusione di vetro su vetro ed è molto utilizzata nell’arte.

Oggi le numerose aziende di Pratosardo che lavorano nel settore sono in grado di garantire tanto la produzione di semplici vetrate quanto di pezzi più elaborati, grazie a passione e competenza. Oggi vengono realizzati prodotti come porte scorrevoli e a battente, box doccia, pensiline in vetro, balaustre e persino armadi. Tutto questo rispettando standard di alta qualità e affidabilità che garantiscono una lunga durata nel tempo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.